La pappa reale è una sostanza bianca madreperlacea o dorata, dal gusto acido e particolarmente zuccherato ricavato dalla secrezione delle ghiandole ipofaringee delle api nutrici, quelle che hanno un’età compresa tra i 3 e i 10 giorni. La pappa reale è quindi l’alimento di cui si cibano tutte le api neonate per tre giorni; le larve di regina ricevono questo nutrimento fino al quinto giorno e poi una volta nate, per il resto della loro vita. Da qui si capisce la grande differenza tra api operaie, fuchi e api regine.
Essa è infatti due volte più grande rispetto alle api, è fertile e può vivere fino a sei anni mentre un’ape vive al massimo per sei mesi. La pappa reale è di fatto un concentrato di sostanze attive che agiscono in sinergia, con numerosi ed efficai effetti sulla salute dell’uomo. Ricca di vitamine del gruppo B in particolare B5, la pappa reale concorre ad aiutare l’organismo a resistere e a lottare contro le aggressioni esterne sviluppando anticorpi. Oltre alla vitamina B, è ricca in ferro e questo fa della pappa reale un eccellente alleato nello sport, aiutando a resistere alla fatica e nello sforzo intellettuale, stimolando la concentrazione e la memoria. Aiuto potente anche i caso di forte stress grazie alla presenza della vitamina B5.
Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi. Acconsenta ai nostri cookie se continua ad utilizzare il nostro sito web. maggiori informazioni AcceptRejectRead More